ale@alebrignola.com
+39.349.8438976

Chi Sono

• 2019-2020
Corso di Perfezionamento ‘Innovazione Digitale per i Beni e le Attività Culturali’ – Dipartimento di Economia – Università degli Studi di Genova

• 2019-presente
Membro del Consiglio Direttivo AIPAI (Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale);
Consulente per la valorizzazione della storia di imprese storiche e dell’industrial heritage dei territori.

• 2015-presente
Ideatore, Presidente e Socio Fondatore Associazione inGE
Ho ideato e fondato inGE con due obiettivi principali: 1) strutturare a Genova una nuova proposta culturale che ne valorizzi, in modo unitario e concreto, la storia industriale e imprenditoriale; 2) iscrivere Genova e questa nuova proposta in circuiti nazionali ed internazionali di industrial heritage tourism. In due parole: proporre l’archeologia e il patrimonio industriali locali quali possibili risorse per il futuro culturale e turistico della città di Genova. Informazioni: www.inge-cultura.org

• 2012-presente
Digital Marketing Manager & Consultant
Lavoro come libera professionista: collaboro con agenzie di comunicazione, webmasters e web designers, aziende private, associazioni no-profit. Nel ruolo di Digital Marketing Manager, “accompagno per mano la tua azienda sul web”. Guarda clienti e progetti >>

• 2009 – 2011
Responsabile per la Comunicazione e il Web Marketing di Life Beyond Tourism®
Ho lavorato tre anni a Firenze come responsabile della promozione e del web marketing del progetto Life Beyond Tourism®, marchio di qualità e web community per chi opera nel settore turismo e cultura. Ho gestito e coordinato – in Italiano e in Inglese – la virtual community, gli stagisti internazionali dedicati al progetto e gli sviluppatori/web masters. Ho agito anche come copywriter del sito e delle principali comunicazioni in uscita, in Italiano e in Inglese. Il progetto promuove e valorizza l’identità e l’economia del luogo visitato, suggerendo best practices di turismo culturale e territorialmente sostenibile. Il viaggio è inteso come strumento di dialogo interculturale. www.lifebeyondtourism.org.

• 2007-2008
Project Manager Houghton Visitor’s Walking Tour
Per la città di Houghton (Michigan, USA) ho ideato, progettato e gestito il Houghton Visitor’s Walking Tour, un itinerario a piedi di turismo industriale che ha coinvolto attivamente istituzioni e cittadini.

• 2008
Riconoscimento Michigan Tech Woman of Promise
Ho ricevuto il premio 2008 Michigan Tech Woman of Promise, assegnato per “good citizenship, creativity, community leadership, and academic achievements”

• 2006-2008
Riconoscimento Borsa di Studio degli Ambasciatori della Fondazione Rotary e Master of Science presso la Michigan Technological University di Houghton, Michigan (USA)
Nel 2006 ho vinto la Borsa di Studio degli Ambasciatori della Fondazione Rotary. In veste di Ambasciatrice Rotariana, ho frequentato il Master in Industrial Archaeology e Industrial Tourism presso la Michigan Technological University di Houghton, Michigan (USA). La Borsa di Studio di cui sopra viene assegnata e richiede di dimostrare nel tempo: “goodwill, cultural understanding, leadership, community service, and ethic work”.

• 2002-2006
Mi sono laureata in Conservazione dei Beni Culturali a Genova presso l’Università di Genova, con tesi Archeologia industriale nel porto di Genova: sulle tracce dell’idroscalo.
• 2005
Ho collaborato con Ellequadro Documenti per la realizzazione del progetto ARTOUR-O. www.artour-o.com
• 2004
Ho collaborato con la Società GE-NOVA`04 European Capital of Culture.

Altre info utili?
# Parlo e scrivo perfettamente Italiano e Inglese
# Sono socio TICCIH – The International Committee for the Conservation of Industrial Heritage; ERIH – European Route of Industrial Heritage; AIPAI- Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale; CAI – Club Alpino Italiano
# Sono caparbia e propositiva
# Il mio lavoro è puntuale e preciso. Ma flessibile in base ad ogni singola realtà ed esigenza
# Grandi passioni sono escursioni, itinerari, trekking, montagna, sci alpino e sci alpinismo.

Richiedi informazioni >

© 2018 Ale Brignola - P.IVA 02084440995 - ale@alebrignola.com - Privacy